- www.francoalessandroni.it
Attimi di Luce
Tutto dovrebbe risolversi in un attimo, o meglio in mille piccoli attimi... ogni cosa sembra apparentemente immobile, ma poi il lento digradare delle montagne in colline, in valli, in corsi d'acqua, tutto è scolpito dal sole, è allora in quell'attimo,in quel singolo momento, che tutto sembra quasi ondeggiare entro un caleidoscopio infinito di colori e sfumature.
Tutto in realtà cambia in quei mille piccoli attimi, quando la luce varia di vibrazione, di tonalità, scolpisce meglio la fronda d'un albero rispetto ad un altro, fa risplendere di un verde intenso un prato oppure lo va a relegare in un'aura brumosa e più cupa.
I paesaggi di Franco Alessandroni non sono solo magnifiche interpretazioni del territorio dove l'artista vive ed opera, o una mera immagine dei luoghi dei ricordi, sono attimi irripetibili, attimi irripetibili di una luce che tutto avvolge e che tutto muta, una luce che l'artista riesce ad imbrigliare a suo favore per fissare sul supporto un momento che è destinato a non tornare mai più.
Fabio Fraternali [Critico d'arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto